Attività Cri con i Giovani 2017-09-08T13:56:15+00:00

Project Description

ATTIVITA’ CRI CON I GIOVANI

5-GIOVANI: Promuoviamo attivamente lo sviluppo dei giovani e una cultura della cittadinanza attiva.

Nel Comitato Locale di Bardolino Baldo Garda i giovani volontari (dai 14 anni) svolgono un ruolo molto importante garantendo la comunicazione ed i contatti con il mondo giovanile. Per questo si occupano di promuovere attività di sensibilizzazione, consapevolezza e inclusione, rivolte specialmente ai coetanei ed ai più piccoli.

Agiscono principalmente nei luoghi di aggregazione dei giovani (le scuole, i locali, le associazioni giovanili ecc..) e sfruttano la vicinanza generazionale per promuovere una cultura della cittadinanza attiva e renderli possibili promotori di cambiamento all’interno della comunità.

  • Nello specifico tra le varie attività che i Giovani Volontari CRI di Bardolino hanno sviluppato in questi anni sul nostro territorio ritroviamo:
    Attività di sensibilizzazione sui temi connessi al concetto di salute e uno stile di vita sano, riguardo l’alimentazione, l’igiene, le malattie trasmissibili e non, per renderli consapevoli come piccoli gesti e semplici abitudini possano migliorare e tutelare la salute e la vita.
  • Promuovono campagne sulla sicurezza stradale, al fine di ridurre i comportamenti più spesso causa di incidente, attraverso una maggiore informazione e consapevolezza sui possibili rischi che si incorrono anche dal punto di vista amministrativo e legale.
  • Si dedicano ad attività di inclusione rivolte a ragazzi dei comuni limitrofi con difficoltà di integrazione sociale, in sinergia con servizi sociali ed educativi territoriali, organizzando uscite e semplici attività che possano permettere loro di vivere delle esperienze tipiche della loro età, di crescita collettiva ed individuale, sperimentando momenti di condivisione e imparando a stare nel gruppo.
  • Coadiuvano l’attività di formazione all’interno delle scuole, cercando di alternare l’insegnamento teorico a momenti ludici finalizzati all’apprendimento di tecniche di primo soccorso e la conoscenza di semplici gesti che possono salvare una vita.

E per concludere le attività rivolte ai più piccoli. Attraverso le quali si cerca di far conoscere e promuovere la nostra associazione. Vengono svolte all’interno di scuole, centri estivi, classi di catechismo. Ma negli ultimi anni, un’altra bella possibilità data bambini, è quella di poter visitare la sede del Comitato Bardolino Baldo Garda, per avviarli alla scoperta di questa associazione umanitaria, la più grande al mondo, coinvolgendoli in attività che spaziano dalla chiamata di soccorso, all’utilizzo della radio, ai principi di CRI, alla conoscenza dell’ambulanza, ecc….

Da non dimenticare le attività di piazza ed i compleanni, ai quali sono sempre più richiesti, attraverso cui ci si rende visibili alla comunità con giochi ed attività ludiche e durante le quali i ragazzi si attivano per raccogliere fondi offrendo palloncini e face-painting per la gioia di grandi e piccini.

Importante sempre per la nostra Associazione, quindi anche per i Giovani Volontari CRI, la collaborazione con gli enti pubblici (servizi educativi e sociali) e le altre associazioni. Attraverso questi contatti si sono instaurati negli anni ottimi rapporti e progetti a supporto di situazioni di vulnerabilità come nel caso del progetto Handicap&Sport a cui collaboriamo in supporto al CSI (Centro Sportivo Italiano) e il servizio doposcuola a Caprino Veronese in sinergia ai servizi educativi comunali.

Insomma, la Croce Rossa investe e da fiducia ai giovani di oggi, garantisce spazi ed opportunità di attivazione sulla base dei bisogni del territorio, affinchè possano crescere e responsabilizzarsi per diventare i migliori adulti di domani!

grillo-giovani-bardolino