Attività di Formazione 2017-07-19T15:55:24+00:00

Project Description

ATTIVITA’ DI FORMAZIONE

Formazione per Volontari CRI.
Annualmente nel Comitato Locale CRI Bardolino Baldo Garda si tiene un corso di formazione per diventare Volontari, corso teorico pratico che permette agli aspiranti volontari di conoscere la nostra associazione e di apprendere le prime semplici manovre di soccorso. Periodicamente si tengono inoltre corsi di specializzazione nelle varie attività CRI, alcuni si tengono localmente altri a livello provinciale e/o regionale, oltre ai costanti aggiornamenti che periodicamente si effettuano.

Lezioni di formazione di primo soccorso rivolte alle scuole.
All’interno del suo programma di formazione e mediante l’ausilio di specifiche figure appositamente formate (Monitori di Croce Rossa), il Comitato Locale offre diverse tipologie di giornate informative di primo soccorso rivolte agli alunni delle scuole primarie e secondarie con lo scopo di diffondere la cultura del soccorso e dell’assistenza sanitaria ai cittadini. Durante gli incontri si cerca, a seconda delle fasce di età, di insegnare ai bambini come effettuare una corretta chiamata di soccorso, ai ragazzi più grandi viene insegnata la rianimazione cardiopolmonare oltre che le norme di comportamento in caso di terremoto e di  soccorso in acqua.

Diffusione del BLSD
In collaborazione con il Centro di Formazione CRI Provinciale, alcuni Volontari formati afferenti al Comitato Locale BBG svolgono attività di diffusione dell’insegnamento della defibrillazione precoce sul territorio, in accordo con la recente normativa regionale.

Progetto Manovre Disostruzione Pediatriche
Ogni anno in Italia circa 50 famiglie sono colpite da una tragedia: la morte di un bambino per soffocamento da corpo estraneo. Morti evitabili se chi è con il bambino fosse in grado di mettere in atto semplici manovre. Croce Rossa organizza su tutto il territorio della Provincia di Verona due tipologie di evento: – Lezione interattiva per promuovere la conoscenza delle manovre di disostruzione e sensibilizzare sulla prevenzione. – Corso Operatore laico per addestrare personale laico alle manovre di disostruzione.