Attività Sanitaria 2017-07-19T15:54:49+00:00

Project Description

ATTIVITA’ SANITARIA

Attività di assistenza sanitaria in emergenza-urgenza svolta in convenzione con l’ASL 22 /118

Il servizio di emergenza-urgenza viene regolarmente svolto dai volontari presso la sede CRI di Bardolino e l’Ospedale di Caprino. L’attività si inserisce nel sistema di gestione territoriale contribuendo a garantire una copertura notturna e durante i fine settimana h. 24 tutti i giorni dell’anno. Durante il periodo estivo, considerato il notevole aumento della popolazione 

per dare una risposta alle maggiori esigenze del territorio il servizio viene ampliato garantendo anche nelle ore diurne un ambulanza di soli volontari provenienti da tutta Italia. Il volontario adibito a tale servizio effettua un corso della durata di 120 ore. Corso che viene svolto ogni anno, strutturato in ottemperanza alle normative CRI. Si ottiene l’abilitazione al servizio dopo il superamento di un esame.

In caso di emergenza urgenza sanitaria qualora ricorra una di queste situazioni:

  • grave malore;
  • incidente stradale, sul lavoro, domestico o sportivo;
  • necessità di ricovero ospedaliero urgente su indicazione di un sanitario;
  • ogni situazione certa o presunta di percolo di vita;

PUOI CHIAMARE UN’AMBULANZA DI SOCCORSO ATTRAVERSO IL NUMERO

118

La centrale 118 valuterà la problematica attraverso le informazioni essenziali che verranno fornite e attiverà il mezzo di soccorso disponibile più idoneo alla situazione. Tale numero è gratuito e può essere chiamato anche da cellulari bloccati o non muniti di SIM. I servizi erogati mediante servizio 118 sono gratuiti.

Attività di assistenza sanitaria alle manifestazioni sportive ed eventi pubblici in genere.

Le numerose manifestazioni sportive ed eventi maggiori presenti sul nostro territorio richiedono costantemente la presenza di assistenza sanitaria dedicata. Croce Rossa Italiana supporta l’organizzazione di questi eventi garantendo la presenza di personale volontario

qualificato alla gestione dell’emergenza. Numerosi esempi di questo servizio sono facilmente visibili in occasione di eventi di rilievo quali l’assistenza al Triathlon di Bardolino e alla Festa dell’Uva. Anche in questo caso il servizio si integra all’interno dei servizi superiori di gestione dell’emergenza sanitaria.

Trasporti sanitari su richiesta dell’utenza.

In parallelo al servizio di soccorso emergenza-urgenza, offriamo ai cittadini servizi di trasporto sanitario volto maggiormente a fornire assistenza a coloro che richiedono terapie specifiche, necessitano di saltuari o continuativi accessi agli ospedali della zona.

L’utente sarà assistito durante il trasporto da personale volontario che garantirà assistenza del soggetto durante il trasporto. Su richiesta è possibile avere assistenza medico-infermieristica durante la prestazione sanitaria.

Contattaci