Attività Sociale 2017-07-19T15:54:55+00:00

Project Description

ATTIVITA’ SOCIALE

L’attività sociale del Comitato locale di Bardolino viene svolta dal gruppo femminile Area 2 che si occupa di distribuzione viveri alle famiglie indigenti ma anche di raccolte alimentari.
La crisi economica sempre più diffusa colpisce sempre più cittadini residenti nei Comuni del Comprensorio Baldo Garda, famiglie che, con la crisi in atto, non riescono ad arrivare alla fine del mese vessati da problemi di mutui, affitti, lavoro precario.
Nell’ambito del Progetto nazionale “Aiuto Alimentare agli Indigenti”, realizzato in collaborazione con l’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura (AGEA) e finanziato annualmente con fondi europei, ogni anno vengono erogati centinaia di kg di riso, pasta etc
Una distribuzione periodica che avviene presso la sede femminile del Comitato Locale Cri di Bardolino che mensilmente aiuta più di 350 persone.

L’attività che la CRI svolge da oltre 10 anni prevede la distribuzione periodica, più volte nell’arco dell’anno, di viveri di prima necessità ai beneficiari (anziani, malati e senza fissa dimora) su segnalazione delle Assistenti sociali dei vari Comuni del Comprensorio.
Oltre alla distribuzione, per sopperire alla sempre maggior domanda durante l’anno vengono organizzate delle raccolte alimentari in alcuni supermercati della zona.
Attività di ascolto e di supporto alle case di riposo.
Molto importante ed in via di sviluppo, considerato l’aumento di richiesta è l’attività di ascolto e supporto all’interno delle case di riposo.
Le Volontarie CRI cercano di coinvolgere gli anziani con attività di animazione ed ascolto presso la casa di riposo Villa Serena di Bardolino.